Soluzioni Innovative per migliorare l’efficienza Energetica di un immobile utilizzando gli Incentivi Statali 2019 di Fabio Apicella

Fotovoltaico_Apicella

SISTEMI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA ELETTRICA

FOTOVOLTAICO PER ALIMENTARE ELETTRICAMENTE LE UTENZE DEL CONDOMINIO

Se si installa un impianto condominiale, l’energia prodotta dai pannelli solari potrà venire usata solo per alimentare le utenze di tipo prettamente condominiale: le luci dei corridoi, dell’atrio, degli esterni e delle cantine; eventuali cancelli e porte elettriche, l’ascensore, eventuali impianti di utilizzo condiviso. L’eventuale energia in eccesso potrà essere accumulata ed utilizzata in seguito – attraverso il sistema dello scambio sul posto – ma non potrà mai venire utilizzata per i consumi dei singoli appartamenti.

 

FOTOVOLTAICO PER I SINGOLI APPARTAMENTI DI UN CONDOMINIO

Se è il singolo condomino a volersi dotare di impianto fotovoltaico, l’energia da esso prodotta andrà invece a beneficio soltanto del suo nucleo abitativo e non alle utenze che sono comuni a tutta la struttura. In questo specifico caso per chi acquista l’impianto fotovoltaico è consigliabile classificare la propria abitazione portando tutti i carichi termici sull’elettrico potendo cosi sfruttare l’energia prodotta dal suo impianto anche per preriscaldare casa con pompe di calore, (climatizzatori, piastre ad induzione per cucinare i cibi e scaldare acqua a pompa di calore per l’acqua sanitaria, per un  minimo da 200 Litri in una famiglia media di tre nuclei), utilizzando la caldaia solo in caso di temperature molto rigide o sbalzi improvvisi di temperature “pazze”. La regolazione delle pompe di calore ed i relativi accorgimenti per ottimizzare l’energia prodotta porta ad un risultato veramente interessante a livello di risparmi energetici fino ad azzerare l’utilizzo del gas per uso domestico.

 

FOTOVOLTAICO PER ABITAZIONI PRIVATE E VILLE

Se è la singola casa, abitazione o villa a volersi dotare di impianto fotovoltaico, l’energia da esso prodotta andrà ad alimentare tutte le utenze domestiche come nel caso sopra citato per i singoli appartamenti, con la differenza che per le abitazioni singole, avendo spazi esterni disponibili, si possono utilizzare i pannelli anche per assorbimenti importanti come motori per pozzi o altro carico importante.

 

 

FOTOVOLTAICO DIAGNOSI ENERGETICA PREDISPOSIZIONE INVERTER PER ACCUMULATORI E VANTAGGI FISCALI DETRAZIONI IRPEF E FINANZIAMENTO A “COSTO ZERO”

Per quanto riguarda l’acquisto dei pannelli solari è di vitale importanza fare una “Diagnosi Energetica”, sia per conoscere lo storico dei consumi Elettrici, che per individuare le dispersioni delle temperature interne che vogliamo raggiungere a livello di confort, per evitare che le dispersioni di calore o di aria fresca prodotta dalle pompe di calore elettriche, possano rimanere troppe ore accese per compensare la mancanza di aria impostata dal nostro termostato.

Inoltre, il nostro inverter del fotovoltaico è predisposto per integrare le batterie di accumulo che possono essere istallate anche dopo qualche anno, avendo un monitoraggio energetico che ci permetterà di capire con estrema precisione il “taglio” giusto del sistema di accumulo disponibile, per abbattere conseguentemente la componente energetica consumata dal prelievo dalla rete nella fascia notturna, quando non vi è disponibilità di produzione fotovoltaica; questo ci permetterà di avere un autoconsumo anche fino all’80% di energia che prima si acquistava con tutto il carico di tasse, Iva, accise, trasporti ed altre tassazioni che vengono inserite in bolletta, direttamente proporzionate all’acquisto di materia prima energetica.

Inoltre con un’operazione a “costo zero”, individuando con estrema puntualità la quota energetica tagliata in bolletta dal nostro impianto fotovoltaico è possibile generare una rata finanziaria pari al taglio energetico con la detrazione fiscale del 50% statale avendo un bilancio pari a zero! Avete capito bene!!! L’operazione fotovoltaica si ripaga da solo e si avrà un ritorno dell’investimento calcolato anche in 5 anni, che si tradurrà successivamente in un vantaggio economico fino a 30 anni di resa energetica.

 

POWER QUALITY SOLUZIONE FILTRO E-POWER

La Power Quality (qualità della potenza elettrica) è caratterizzata dai disturbi presenti nell’alimentazione elettrica, aggravati dal sempre più crescente utilizzo di apparecchiature elettroniche, e che comprendono sia eventi transitori che stazionari molto diffusi quali: interruzioni brevi e lunghe, micro-interruzioni e buchi di tensione, sovratensioni e sovracorrenti impulsive, armoniche e squilibri di corrente e tensione, flickers, ecc…

Uno studio recente ( Leonardo ENERGY ) condotto in 8 paesi su 16 settori industriali diversi ha concluso che il costo della bassa qualità della potenza è pari a quasi il 4% del fatturato.

Il nostro sistema filtro E-Power è in grado di ridurre (e per alcune tipologie di eliminare) i fenomeni di disturbo sui componenti sensibili dell’impianto, riducendo la suscettibilità e aumentando il grado di affidabilità dell’intero sistema, grazie al minore deterioramento degli apparati e alla diminuzione degli interventi di manutenzione.

Il sistema E-Power è consigliabile sia per la proteggere i nostri carichi dalla rete nazionale, che quella prodotta dal nostro impianto fotovoltaico, ( anche il nostro impianto fotovoltaico usa un inverter per trasformare l’energia elettrica da continua ad alternata), contribuendo a proteggere il network di carichi che sono collegati alla nostra presa elettrica, basta pensare alle lavatrici, ai sistemi a led, ai climatizzatori, pc, trasformatori, allarme ecc…, tutti questi utilizzatori sono molto sensibili ai sbalzi di corrente, quest’ultima causa sempre della rottura delle schede elettroniche presenti in tutti gli utilizzatori che usiamo.

SISTEMI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA TERMICA: ACQUA CALDA SANITARIA – CLIMATIZZAZIONE E CAPPOTTO PER ISOLAZIONE TERMICO EDIFICI

ACQUA CALDA SANITARIA

Per quanto concerne la produzione di acqua calda sanitaria bisogna fare in modo che la produzione di acqua disponibile giornaliera per l’uso umano, si generi con l’utilizzo di pompe di calore, quindi a consumo elettrico proprio per auto-consumare energia GRATIS prodotta dal nostro impianto fotovoltaico, quindi è consigliabile istallare dei boiler a pompa di calore stimando la quantità di acqua occorrente per una famiglia intera, così facendo si arriva ad eliminare la produzione di gas metano o gpl che ha sicuramente un costo maggiore rispetto alla produzione elettrica.

 

CLIMATIZZAZIONE E SOLUZIONE DI EFFICIENZA ENERGETICA BLECK BOX – EPSON METEO

Per quanto concerne la produzione calore ambiente o refrigerio in estate, anche in questo caso si utilizzeranno delle pompe di calore, (climatizzatori inverter), programmando le macchine di ultima generazione con un sistema domotico sul nostro smartphone, per anticipare o posticipare l’accensione e lo spegnimento mantenendo la temperatura di confort a casa anche quando siete fuori per lavoro, ottimizzando anche in questo caso i consumi.

Il progetto di Black Box ed il Centro Meteorologico Epson Meteo permette di prevenire e ridurre gli sprechi Energetici in Tempo Reale in Continuo via Web con funzioni di Analisi Energetiche Predittive su Centrali Termiche e Frigorifere eliminando le ore di funzionamento delle Centrali NON indispensabili.

 

CAPPOTTO ED ISOLAMENTO TERMICO / INFISSI

La consulenza tecnica preventiva, per quanto riguarda gli Immobili di qualsiasi tipologia, che si tratti di un appartamento, di un condominio o di una villa al mare o in montagna, parte proprio dal primario principio di valutare le dispersioni che possono esistere in un involucro abitativo. In primo luogo si effettua un analisi visiva e documentale dell’immobile per poi passare alla valutazione più tecnica con strumenti Termografici e per calcolare matematicamente quanto è grave la dispersione termica, sia delle pareti che degli infissi. Seguiranno dopo la preventiva relazione tecnica, le soluzioni di isolamento termico delle pareti e soffitti mediante cappotto interno o esterno, e la valutazione di sostituire gli infissi obsoleti mediante infissi con relativa certificazione a taglio termico proprio per preservare il nostro guscio abitativo dall’apporto di calore o fresco che abbiamo generato.

In particolare si deve stabilire la classe energetica dell’Immobile per poi portare questo dato sempre più vicino alla Classe A, quest’ultima certifica che l’immobile ha un consumo medio per tutto, ( energia elettrica, climatizzazione ed acqua calda sanitaria), di circa 350-400€ / annuo.

SISTEMI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA IDRICA

Partiamo dal presupposto che sprecare acqua e dannoso sia a livello ambientale che per le nostre tasche. Il trattamento dell’acqua con sistemi ad osmosi inversa o mediante micro filtrazione ci permette di preservare sia le nostre condutture idriche, (togliendo le impurità dannose agli impianti idrici e di climatizzazione per chi ha i termosifoni), che per l’utilizzo umano, molto importante quindi è il controllo sulla salubrità dell’acqua potabile e deve essere effettuato dall’ente erogatore oppure vi è un obbligo di verifica anche in capo all’amministratore, in qualità di supervisore degli impianti condominiali.

In riferimento al D.Lgs 31 del 2001, dovrà effettuarsi un’analisi, controllando tutti i parametri dell’acqua,  e se le analisi risulteranno non conformi in virtù del D.Lgs. 31/2001 si apporteranno nello specifico le soluzioni di filtrazione per rendere l’acqua potabile attraverso degli impianti ad hoc. Al al fine di agevolare il trasporto di acqua in bottiglia si possono inserire dei spillatori all’interno di ogni appartamento o nel condominio per evitare il trasporto di pesantissime casse di acqua, ma soprattutto possiamo rendere la nostra acqua potabile frizzante o liscia a secondo dei gusti. A prescindere da tutto comunque si eviteranno l’insorgenza di salmonellosi o altri batteri dannosi all’utilizzo umano anche semplicemente utilizzando l’acqua per lavare la frutta o semplicemente dalla nostra doccia, bloccando i batteri dannosi al nostro organismo direttamente a monte dell’impianto idrico,  con salvaguardia dell’acqua da ogni possibile danno al nostro organismo.

SISTEMI PER LA QUALITÀ DELL’ARIA

PROGETTO QUALITA’ DELL’ARIA MONITORAGGIO E PROGETTAZIONE DI IMPIANTI UTA

L’idea sviluppata da BLACK BOX Green è quella di monitorare in continuo on line il livello dei principali inquinanti presenti nell’aria con sensori a costo contenuto, ma di altissimo livello:

Gli inquinanti da monitorare sull’aria esterna sono:

  1. a) NO2
  2. b) SO2
  3. c) CO
  4. d) Polveri sottili PM10, PM2,5
  5. e) O3

L’aria in ingresso, una volta monitorata, passa dalle varie sezioni della UTA ( Unità Trattamento Aria) fra cui quella di filtrazione e, prima di essere immessa in ambiente, viene nuovamente Monitorata per accertarne le caratteristiche post trattamento. Purificare l’aria nei nostri locali ci renderà più attivi per l’apporto sano di ossigeno che il nostro organismo richiede!

SISTEMI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA INDUSTRIALE ED AZIENDALE IMPRESA 4.0 ED INCENTIVI ALLE IMPRESE

Nelle consulenze Energetiche che normalmente svolgo mi occupo anche di sistemi a livello Industriale per ottimizzare tutti i sistemi di processo Industriale sia per quanto riguarda l’ottimizzazione e l’approvvigionamento energetico, sia per i sistemi di monitoraggio dei processi industriali, attuando quei sistemi che servono a predire rotture di impianti ed il conseguente blocco delle linee di produzioni che in un industria energivora causa danni ingenti economici nel tempo.

Con uffici in Italia e Silicon Valley è un Ecosistema focalizzato sull’Internet of Things dedicato all’Industry 4.0, dotato di un perimetro ampio e modulare di Capabilities

Attraverso un accesso privilegiato a Know-how e Tecnologie all’avanguardia è in grado
di ideare e proporre Soluzioni IOT che accrescono la competitività dei propri Clienti

Risponde all’esigenza delle Imprese di interfacciarsi con un unico interlocutore nell’adozione
di Soluzioni IOT specifiche per l’Industria, complete, di alto valore aggiunto e sostenibili.

 

P. Industriale Fabio Apicella

Energy Manager & Consulente Energetico Italia

0

Leave a comment